Corso di Marketing Fieristico

 

  1. Obiettivo e Destinatari
  2. Contenuti del corso
  3. Docenti
  4. Dettagli
  5. Info

Obiettivo:
Acquisire le competenze necessarie per sfruttare al meglio le fiere come strumento di comunicazione e generatore di opportunità commerciali.

 

Destinatari:
Marketing Manager, Sales Manager, Studenti.

Modulo 10 maggio 2019 (10:00 – 16:00):

  • Che cos’è una fiera.
  • La fiera come investimento, strumento di comunicazione e generatore di opportunità commerciali.
  • Perché partecipare.
  • Il reale valore del marketing fieristico.
  • Ricerca e scelta della manifestazione in funzione degli obiettivi.
  • Costi e budget.
  • Gli obiettivi strategici.
  • Il progetto operativo.
  • Il ritorno sull’investimento (introduzione).
  • L’area espositiva e lo stand.

Modulo 24 maggio 2019 (orario da concordare con i partecipanti):

  • Visita “guidata” alla Fiera AUTOPROMOTEC che si svolge nel quartiere fieristico di Bologna. Nel corso della visita i partecipanti potranno toccare “con i 5 sensi” i vari aspetti e caratteristiche della manifestazione, ma anche del luogo in cui viene ospitata, che verranno poi ripresi e discussi in aula. Ingresso gratuito alla manifestazione.

Modulo 31 maggio 2019 (10:00 – 16:00):

  • Il pre-fiera: le attività operative, la gestione del budget; la scelta, preparazione e motivazione del personale; accordi con i fornitori, il materiale da portare, i prodotti da esporre.
  • In fiera: come ottimizzare il tempo, gli errori da evitare; il briefing con il personale, la cura e la gestione dei clienti/visitatori; la scheda cliente, il fuori fiera.
  • Il post-fiera: il follow-up, come mantenere relazione con i clienti e potenziali clienti acquisiti; la valutazione obiettiva dei risultati, migliorare il ritorno imparando dall’esperienza.

Modulo 7 giugno 2019 (10:00 – 16:00):

  • La comunicazione prima, durante e dopo la partecipazione: il rapporto con i media, la campagna stampa; l’importanza e i vantaggi delle PR; pubblicità on e off-line, web e social media.
  • La rivoluzione digitale e il social media marketing: suggerimenti e consigli utili su come impostare e preparare una campagna di social media prima, durante e dopo l’evento.
  • Andare all’estero.
  • Riepilogo e valutazione degli obiettivi raggiunti, misurazione dei costi, del ROI e del ROO.
  • Conclusioni e sviluppi futuri dell’industria fieristica

Marco Barozzi

MARCO BAROZZI

Fondatore e Amministratore Delegato di Expo Consulting, società che opera nel settore degli eventi fieristici e congressuali con sede a Bologna. Modenese, già Sales and Project Manager di prestigiose organizzazioni fieristiche estere, poi direttore della forza vendita internazionale della multinazionale Blenheim Group-Miller Freeman. Attualmente Country Manager per il mercato italiano della Fiera Internazionale di Barcellona, svolge anche attività libero-professionale di consulenza di marketing fieristico ed internazionale e collabora con diverse aziende ed enti istituzionali.

 

Durata complessiva: 20 ore.

Data e Orario:

  • 10 Maggio 2019 (6 h. con lunch break: 10:00 – 16:00).
  • 24 Maggio 2019 (orario da concordare con i partecipanti).
  • 31 Maggio 2019 (6 h. con lunch break: 10:00 – 16:00).
  • 7 Giugno 2019 (6 h. con lunch break: 10:00 – 16:00).

Numero di partecipanti: fino ad esaurimento posti.

Lingua: Italiana.

Luogo: San Pietro in Casale, Bologna c/o D.V.P. Vacuum Technology spa.

Prezzo: € 492,00 + IVA

Attestato di partecipazione rilasciato da D.V.P. Vacuum Technology spa.

Per iscrizioni e informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: academy@dvp.it oppure contattare il numero di telefono: 051 18897147.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo